PROGETTO E OBIETTIVI

Valutazione on line – Prof.ssa Mangiarotti
Obiettivi
 consolidare la competenze progettuali e valutative dei docenti, soprattutto in relazione alla valutazione autentica online
 comprendere le diverse dimensioni della valutazione: di processo, di prodotto, autovalutazione e valutazione tra pari
 progettare compiti autentici per la DAD
 costruire rubriche valutative e altre risorse per la valutazione/autovalutazione con strumenti digitali
 cogliere l’importanza della documentazione didattica


Contenuti

La didattica a distanza richiede un cambiamento nel modo di fare lezione, dunque anche un ripensamento degli strumenti e dei contesti per la valutazione. Il processo valutativo online supera la logica del controllo a favore di una funzione formativa e proattiva, essendo intrecciato all’esperienza di apprendimento. Durante il corso si presenteranno strumenti digitali e app funzionali alla valutazione di prodotto, di processo oltre che di prove di conoscenza. Si progetteranno strumenti agili di osservazione delle dinamiche di classe durante gli incontri sincroni Saranno oggetto di approfondimento strategie di valutazione formativa quali feedback frequenti del docente, valutazione tra pari, autovalutazione alunni, portfolio. Si promuoveranno pratiche riflessive per interpretare e reinterpretare le esperienze, sviluppando in questo modo la propria identità professionale di docente.


Metodologia
Brainstorming, discussione, lavoro di gruppo in ambiente collaborativo


Prodotti
Creazione di un test per la valutazione formativa oppure creazione di una check list per l’autovalutazione con strumenti digitali