PROGETTO E OBIETTIVI

METODI DIDATTICI PER L’INNOVAZIONE NELLA DAD – PROF.SSA MANGIAROTTI

Obiettivi
 Conoscere le principali metodologie didattiche attive  Progettare lezioni che prevedono l’impiego di metodologie attive e personalizzare l’apprendimento  Utilizzare applicativi di progettazione, di produzione, valutazione e documentazione  Selezionare, valutare, organizzare risorse aperte  Promuovere la crescita professionale grazie al lavoro collaborativo
contenuti

La progettazione di una lezione a distanza richiede, oltre che competenze digitali, anche molto impegno e capacità di sapersi reinventare. Il corso, gestito in forma laboratoriale, propone ai corsisti simulazioni di lezioni online con strategie quali flipped lesson, didattica per problemi, lezione segmentata, lavori di gruppo. I corsisti collaboreranno online in ambiente Drive e, attraverso brainstorming saranno stimolati a discutere e a formulare riflessioni su come le lezioni a distanza debbano promuovere l’interazione fra gli studenti e una didattica attiva. Si utilizzeranno applicativi per produrre lezioni interattive che richiedono lavori di gruppo e produzione di artefatti da parte degli studenti. Si affronta inoltre il tema delle risorse aperte (OER) e della loro organizzazione

Metodologia
Brainstorming, lavori di gruppo in ambiente collaborativo, metodologie attive

Prodotti

Progettazione di una lezione con produzione di risorse per la DAD