PROGETTO E OBIETTIVI

DAD, COME AFFRONTARLA NR 1 – PROF.SSA DONAT CATTEN LUCIA

( 2 ORE INTRODUTTIVE -2 ORE ASINCRONE 2 ORE ONLINE – 2 ORE ASINCRONE)

Obiettivi:

  1. conoscere i principali aspetti di criticità della DAD per l’ordine di scuola dei frequentanti
  2. acquisire le metodologie di gestione dell’aula a distanza
  3. conoscere e usare almeno in termini di funzioni base di alcuni strumenti e risorse on line che favoriscano la partecipazione

2 ore on line: a partire da un questionario fornito in precedenza si illustrano strumenti e modalità di gestione dell’aula in DAD con riferimento all’ordine di scuola specifico, arrivando a mostrare come organizzare in modo efficace la videolezione/conferenza (tempi, risorse e multimedialità), si utilizzeranno i software on line e le piattaforme effettivamente utilizzati dai docenti iscritti, mettendo in evidenza funzioni e meccanismi comuni.

2 ore asincrone: presentazione di diversi strumenti, software e risorse per gestire aula e attività, a partire dall’ordine di scuola e dalle discipline dei partecipanti e dai loro interessi.

2 ore on line: strutturazione di eventuali contesti di difficoltà e modalità di gestione e risoluzione dei problemi con strumenti, software, risorse e modalità illustrate. Registrare e condividere la videolezione (come e perché).

2 ore asincrone: strutturazione di un breve “elaborato” finale da concordare coi docenti (videolezione, oggetto didattico, attività…)  e restituzione su tale “elaborato”.

Le attività sincrone si svolgeranno su Google Meet